CLOSER 2020

call for entry

QR Photogallery Witness Journal, in collaborazione con Arci Bologna, presentano la quarta edizione di ‘CLOSER – Dentro il reportage’ un evento dedicato alla fotografia sociale e documentaria, appuntamento a cadenza annuale che ha l’obiettivo di promuovere nuovi e promettenti autori italiani e stranieri.

A partire da questa edizione, oltre ai cinque lavori di reportage, la giuria selezionerà anche cinque fotografie singole che faranno parte della mostra collettiva prevista a Bologna nella primavera del 2020 all’interno dello spazio espositivo di QR Photogallery.

In programma altre mostre, incontri e workshop, e un numero speciale della rivista Witness Journal dedicato ai lavori selezionati.

La giuria sarà composta dai curatori di QR Photogallery, dalla redazione di Witness Journal e dal responsabile cultura di Arci Bologna.

Le candidature devono essere presentate secondo la procedura descritta di seguito.

 

Regole di partecipazione PER ENTRAMBE LE CATEGORIE

Possono candidarsi fotografi professionisti e non, che presentino lavori caratterizzati da un taglio riconducibile alla fotografia sociale, documentaria e al fotogiornalismo; gli autori devono aver compiuto 18 anni di età al momento della candidatura.

 

La candidatura deve essere presentata secondo le modalità descritte nel Regolamento di partecipazione (scarica qui il Regolamento), rigorosamente entro le ore 23:59 CEST del 30 novembre 2019 (fanno fede la data e l’orario di ricevimento dei file da trasferire con WeTransfer).

Le candidature incomplete o ricevute oltre il termine o non pervenute a causa di problemi tecnici o telematici non saranno prese in considerazione.

 

Per partecipare al bando occorre essere soci dell’Associazione Witness Journal. La quota associativa ha un costo annuale di 10 euro.

Per tesserarsi seguire le istruzioni a questo link.

 

Per la categoria REPORTAGE

Ogni partecipante può presentare un massimo di 2 progetti / serie di immagini, ognuno composto da un minimo di 11 e un massimo di 20 fotografie, accompagnate da un testo descrittivo di max. 3.000 caratteri (spazi inclusi) e da eventuali didascalie, insieme a una breve biografia. NOTA: non sono ammessi i lavori che sono stati già pubblicati sulla rivista WJ.

 

Per la categoria FOTO SINGOLE

Ogni partecipante può presentare un massimo di 3 immagini, ognuna accompagnata da un testo descrittivo di max. 350 caratteri (spazi inclusi), insieme a una breve biografia.

 

La selezione, la mostra e la pubblicazione

La giuria selezionerà a suo giudizio insindacabile i cinque lavori fotografici e le cinque immagini singole che parteciperanno alla mostra collettiva e che saranno pubblicati sul numero della rivista WJ, secondo criteri di qualità, efficacia e coerenza narrativa ed estetica.

Il processo di selezione si concluderà entro il 15 gennaio 2020.

Sui siti e sui canali web dei promotori sarà pubblicato l’esito della selezione.

Sarà data comunicazione via email solo ai fotografi selezionati.

Al termine dell’esposizione a Bologna le stampe saranno donate agli autori.

 

Per ulteriori info: qrphotogallery@gmail.com

 

GLI ALTRI SOGGETTI PROMOTORI

 

Witness Journal

Nel 2007 viene fondato Witness Journal, primo mensile di fotogiornalismo online in Italia,

basato su una piattaforma aperta al contributo di chiunque avesse la voglia e la capacità di

raccontare storie attraverso le immagini. Nel corso degli anni, nonostante la crisi editoriale

prima e quella economica poi, la redazione si è estesa fino a formare il gruppo che nel 2015

ha deciso di ampliare il progetto originale trasformandolo in un’Associazione di Promozione

Sociale.

L’Associazione Witness Journal, nata i primi di gennaio del 2016, è formata da un gruppo di

persone che si occupano a vario titolo di fotografia e giornalismo, con l’obiettivo di

promuovere la diffusione della cultura fotografica e dell’informazione attraverso le attività

editoriali, la formazione in ambito fotogiornalistico, la realizzazione di progetti integrati, lo

scambio a livello nazionale e internazionale, promuovendo la fotografia come strumento di

integrazione e socializzazione.

 

Arci Bologna

L’associazione, con oltre 110 basi associative e quasi 60.000 soci, rappresenta un arcipelago di esperienze, un grande progetto di promozione umana e civile aperto a tutta la città. Un progetto che ha le proprie radici nella storia dei circoli di Bologna: strutture depositarie di un ricco patrimonio di socialità e di promozione umana, luoghi di incontro fra i più vivaci per la cultura e la tradizione democratica di questo paese

 

 

QR Photogallery, uno spazio per la fotografia  - via Sant’Isaia, 90 - Bologna - tel. +39 3396247452- qrphotogallery@gmail.com - Pagina Facebook

Questo sito utilizza cookies tecnici di terze parti. Continuando la navigazione accetti il loro utilizzo. Ulteriori informazioni